Strategia del Gruppo Migros

Questi sono i nostri tre principali obiettivi

  1. In Svizzera, nel settore della vendita al dettaglio, vogliamo rimanere il leader indiscusso sul mercato. In altri settori di attività aspiriamo a un ruolo di punta nel rispettivo segmento di mercato.

    Seguendo la tradizione di Gottlieb Duttweiler, ci impegniamo a garantire il miglior rapporto prezzo-prestazione alla nostra clientela.

    Per noi è vantaggioso mantenere il controllo, nel settore della vendita al dettaglio affidata a cooperative, su estese parti della creazione di valore aggiunto.

    In questo senso, vi gestiamo aziende industriale e imprese logistiche oltre alle imprese di vendita al dettaglio.
    Le nostre proprie aziende industriali svolgono in questo contesto un duplice ruolo, che consiste nello sviluppare e produrre marchi propri innovativi di buona qualità svizzera a prezzi adeguati e nell’occuparsi della vendita a terzi in Svizzera e all’estero.
    Specialmente nel settore della vendita al dettaglio affidata a cooperative, questo ci aiuta a posizionarci come leader della produzione e a distinguerci dalla concorrenza anche a lungo termine.

    Grazie agli acquisti organizzati sul piano internazionale, possiamo acquistare a prezzi adeguati pur rispettando principi etici ed ecologici.

  2. Puntiamo in modo mirato a un potenziamento della crescita all’estero, al fine di rafforzare anche i settori di attività esistenti e il Gruppo Migros.

  3. Nel complesso, aspiriamo a una crescita redditizia per il Gruppo Migros.

È il cammino comune del Gruppo Migros verso l’avvenire

La strategia di gruppo definisce un quadro per l’orientamento dei settori strategici d’attività della Migros. Dalla strategia dipendono gli accordi annuali sugli obiettivi e sui ruoli che la Direzione generale chiede di realizzare.
L’attuazione di iniziative strategiche consente di elaborare potenziali plusvalenze che possono essere concretizzate soltanto con uno sforzo comune e integrativo.

È la visione che noi realizziamo: Migros – vivere meglio ogni giorno

Clienti e collaboratori, e tutta la collettività, riconoscono nella Migros la prima impresa per l’impegno a favore del miglioramento della qualità della vita.
I nostri prodotti di consumo e i servizi da noi offerti coprono le necessità della vita quotidiana.
La nostra offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.

È l’utilità che noi promettiamo ai nostri clienti

La Migros è l’impresa svizzera che si prodiga con passione a favore della qualità della vita dei propri clienti.

Datore di lavoro esemplare, la Migros crea per i suoi collaboratori le premesse che consentono l’instaurazione di un clima di lavoro motivante e orientato al merito, che attrae le forze migliori.

Nei confronti dei soci delle nostre cooperative, ci impegniamo a creare valori che garantiscano a lungo termine la sopravvivenza e l’autonomia della Migros.

Dal punto di vista imprenditoriale, i settori strategici d’attività e le unità operative della Migros agiscono con la massima indipendenza possibile. Vengono impartiti loro obiettivi e ruoli chiari. Le potenziali sinergie tra le diverse attività vengono sfruttate.

Sullo sfondo del libero mercato e della concorrenza basata sul merito, intendiamo collaborare direttamente con i nostri fornitori, migliorando costantemente prodotti e servizi e definendo inoltre standard ecologici e sociali da applicare alle condizioni d’impiego e di produzione.

Promoviamo la realizzazione libera e responsabile dell’essere umano. Il Percento culturale della Migros consente ad ampie fasce della popolazione di accedere alla cultura e alla formazione e di prendere parte ai mutamenti culturali, sociali ed economici che investono la nostra società.

Ci preoccupiamo dell’ambiente e in questo campo forniamo prestazioni pionieristiche.

Questi sono i nostri valori

La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa, grazie alla quale possiamo impiegare gli utili che non sono necessari per garantire l’esistenza dell’impresa per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e della collettività.

Essere una cooperativa significa anche dover conciliare tra loro e prendere in considerazione molti interessi: da questo punto di vista siamo poliedrici come la Svizzera con la sua struttura di Stato federale.

Pur essendo orgogliosi di essere un’impresa svizzera, e legati alle nostre tradizioni e alla nostra storia, abbiamo uno spirito cosmopolita aperto al mondo e alle sue infinite sfaccettature.

Siamo orientati al successo e al risultato, ma sempre nel rispetto della sostenibilità. Ciò significa che va trovato un equilibrio tra interessi economici, ecologici e sociali.

Siamo credibili perché nei nostri rapporti d’affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile. Diventiamo credibili verificando e facendo verificare che quanto è stato annunciato viene effettivamente realizzato. Coltiviamo un dialogo aperto sia internamente, sia esternamente.

La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano a un miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti.

Ci lasciamo ispirare confrontandoci con le loro esigenze e consacriamo tutta la nostra passione professionale per sorprenderli continuamente positivamente e soddisfarli con i nostri prodotti e servizi.

La nostra struttura organizzativa favorisce l’attuazione della strategia

Il Gruppo Migros è strutturato in cinque settori strategici di attività (SSA): vendita al dettaglio affidata alle cooperative, commercio, industria e commercio all’ingrosso, servizi finanziari e viaggi.

Al secondo livello gerarchico, a ogni SSA sono subordinate una o più unità operative (UO).

Tutti i SSA e tutte le UO assumono una responsabilità riguardo al risultato.

Coordinando i nostri SSA e le nostre UO realizziamo ulteriori sinergie di costo e di crescita.

Il coordinamento delle cooperative incaricate della vendita al dettaglio avviene per il tramite delle cooperative Migros e del Comitato Vendita al dettaglio (ADH), in seno al quale sono rappresentati tutti i capi delle cooperative.

E questo è il nostro stile dirigenziale

I contenuti e la realizzazione delle nostre strategie sono stati e sono tuttora definiti sostanzialmente dai nostri dirigenti.

La nostra gestione si basa sul quadro normativo definito dalla strategia di gruppo della Migros: a) il ruolo esemplare dei dirigenti quanto ai valori comuni, b) l’agire improntato all’utilità promessa nei confronti dei nostri gruppi di interesse, c) l’ideale a cui si ispira la nostra visione «Migros – vivere meglio ogni giorno» e d) l’impegno nei confronti degli obiettivi comuni, primo compito dei nostri dirigenti!

Noi promoviamo i dirigenti che dimostrano un elevato senso delle proprie responsabilità imprenditoriali e capaci di condurre gli affari anche a vantaggio dell’insieme. Il presupposto di qualsiasi carriera alla Migros consiste nel vivere concretamente e nel promuovere i nostri valori comuni e nella capacità di pensare e agire nell’interesse del gruppo.

Per poter procurare all’organizzazione un numero sufficiente di dirigenti in possesso delle suddette qualifiche, ci impegniamo per una crescita sistematica e interdisciplinare dei quadri dirigenti.

Per rafforzare la nostra identità collettiva e la nostra cultura di gruppo, promuoviamo lo scambio di quadri dirigenti tra i vari settori.